Fresatrice Makita 3709

Siete stufi di avere a che fare con fresatrici troppo pesanti che dopo qualche tempo di utilizzo danneggiano la salute della vostra schiena e delle vostre braccia? Siete altrettanto stufi di utilizzare prodotti poco precisi, incapaci di rendere alla perfezione quando dovete fresare i bordi? Niente panico! Le vostre sofferenze sono finite in quanto finalmente avete trovato l’articolo giusto, completamente dedicato alla fresatrice Makita 3709.

Volete saperne di più? Allora direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo della mia recensione!

La fresatura

fresatrice Makita 3709

Per cominciare questo paragrafo vi posso dire che la fresatrice Makita 3709 può vantare buone performance dal punto di vista del numero di giri a vuoto. Quest’ultimo raggiunge addirittura i trentamila giri al minuto. Sicuramente si tratta di una performance piuttosto buona, in grado di raggiungere quella raggiunta dai prodotti appartenenti ad una gamma alta di prezzo. Peccato che non si possa regolare il numero di giri e che dovrete sempre lavorare al massimo della velocità.

In secondo luogo dovete sapere che questo dispositivo vi permetterà di montare solamente un tipo di fresa, quello da sei centimetri. Complessivamente il montaggio non consente un utilizzo versatile, ma vi posso dire che la fresa da sei millimetri è perfetta per lavori di precisione, soprattutto se combinata ad un elevato numero di giri al minuto. Effettivamente questo utensile è stato pensato per garantire precisione. Quindi queste due caratteristiche non sono particolarmente stupefacenti!

Infine dovete sapere che la profondità massima di taglio permessa dalla fresatrice Makita 3709 è piuttosto buona, sebbene non raggiunga performance straordinarie.

La praticità d’utilizzo

Sicuramente la fresatrice Makita 3709è davvero comoda da utilizzare e rappresenta lo strumento ideale, anche per coloro che non hanno una particolare esperienza nel mondo del bricolage. Tuttavia questa fresatrice – come vi ho già detto – è stata pensata soprattutto per raggiungere un massimo livello di precisione, quindi mi raccomando di non aspettarvi un modello in grado di lavorare a grande potenza.

In ogni caso possiamo considerare che ci sono diversi strumenti pensati per semplificare la vita degli utilizzatori, compresi al momento dell’acquisto. Infatti potrete montare un sorta di accessorio che – agendo come una specie di barriera – potrà bloccare i trucioli che inevitabilmente si formano durante la lavorazione dei materiali. Quest’ultimi potranno tranquillamente essere eliminati tramite l’apposito tubo di aspirazione della fresatrice Makita 3709.  Questi aspetti sono particolarmente importanti in quanto vi ricordo che questi accessori sono davvero molto comodi e non sono sempre presenti, anche nel caso di modelli appartenenti ad una gamma superiore.

La sicurezza è garantita da un buon sistema, assolutamente a prova di disattenzione!

La struttura: il peso e le dimensioni

Per cominciare vi posso dire che il peso di questo modello raggiunge solamente 1,5 chilogrammi. Questa caratteristica rende la fresatrice Makita 3709 comodissima da trasportare, ma può essere un’arma a doppio taglio. Infatti dovete sapere che quando utilizzate questo prodotto vi conviene tenere una presa piuttosto salda, soprattutto perché questo prodotto lavora ad una velocità di giri particolarmente elevata.

Le dimensioni sono nettamente inferiori alla media, assolutamente small rispetto al solito: 8,2 x 9 x 19,9 centimetri. Sicuramente non avrete problemi a trasportare o a sistemare la fresatrice Makita 3709.

La potenza fresatrice Makita 3709

fresatrice Makita 3709

La potenza impiegata da questo dispositivo è di 530 Watt. Questo valore risulta essere un po’ insufficiente, soprattutto se si pensa ai giri al minuto impiegati dalla fresatrice Makita 3709. Purtroppo rischiate di incontrare qualche problema con il motore ed il relativo surriscaldamento, quindi vi consiglio di fare qualche pausa di tanto in tanto, soprattutto se avete bisogno di un utilizzo prolungato.

Se cercate un modello meno caro e più potente, vi consiglio di leggere il mio articolo sulla fresatrice verticale Einhell TC-Ro 1155 E.

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Attualmente questo modello è disponibile su Amazon al costo di 73.91 euro, spese di spedizioni incluse. Sicuramente si tratta di un buon acquisto dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, ma vi ricordo che questo modello serve soprattutto per effettuare lavori di precisione.

State cercando un prodotto più performante appartenente alla famiglia Makita e avete a disposizione un budget maggiore? Allora date un’occhiata ai mei articoli sulla fresatrice Makita RT0700CX2J Power o sul rifilatore elettrico multifunzione Makita.

  • Product
  • Features
  • Photos

Makita 3709 - Fresadora de cantos 530W 30000 rpm pinza 6 mm...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Agosto 22, 2019 7:13 pm

74,16 106,00